La psicoterapia è un percorso di cambiamento che una persona può scegliere di fare quando si accorge che il suo abituale modo di relazionarsi con sé e con il mondo non è più funzionale.
A volte è possibile accorgersene a causa della presenza di sintomi come ad esempio ansia pervasiva, attacchi di panico, pensieri ossessivi, stati depressivi o melanconia persistente, agitazione, agiti impulsivi e incontrollati.
Quando sono presenti la persona soffre e questo influisce sulla qualità della sua vita e di chi lo circonda.
I sintomi sono un campanello che suona per avvisare la persona che ha acquisito abitudini nel modo di sentire, pensare e comportarsi che non tengono conto del proprio benessere. Ecco che può essere utile intraprendere un percorso per diventare consapevole del proprio modo di trattarsi e di relazionarsi con gli altri per poi decidere di cambiarlo, trovando nuove opzioni.
A volte non ci sono sintomi evidenti e la persona può sentirsi insoddisfatta in qualche area della propria vita e bloccata nel raggiungimento di obiettivi posti. La terapia sarà utile a cogliere in che modo la persona si limita o si sabota, o per chi lo sta facendo. Al suo termine dando ascolto a ciò che sente e pensa la persona potrà recuperare la capacità di scelta libera.
Altre volte ancora la persona si trova ad affrontare un periodo particolarmente difficile della propria vita, una notizia inaspettata, la morte di una persona cara, la separazione da una persona importante.
E’ utile, attraverso la terapia, darsi il tempo per metabolizzare, sentire l’impatto che tali eventi hanno su di sé, riflettere sul cambiamento in atto, accorgersi delle proprie risorse e allargare le proprie opzioni di scelta.
La terapia è un viaggio che si compie in due, il paziente come esperto della propria vita, dei propri vissuti, desideri e nodi da sciogliere; il terapeuta come persona presente, accogliente che ha gli strumenti per essere all’interno della relazione e unitamente dare direzione, in accordo col paziente, al viaggio.
L’obiettivo ultimo della terapia è L’Autonomia. Con questo termine Berne indica la qualità che si acquisisce recuperando la capacità di essere consapevoli, spontanei e intimi (Berne1964). La consapevolezza è la capacità di percepire dall’ambiente senza filtrare l’esperienza, la spontaneità è la capacità di reagire ad essa liberamente, senza condizionamenti e tenendo in considerazione la situazione attuale, l’intimità è la capacità di condividere le emozioni in maniera autentica.
Nella relazione terapeutica con gli adulti mi occupo di diverse difficoltà individuali e relazionali tra cui : Disturbi di ansia e Attacchi di panico, Disturbi dell’umore e depressione, Elaborazione del lutto e lutto anticipatorio, Dipendenza affettiva, traumi semplici e complessi, Emdr, gestione della rabbia.